10 Giu 2025

Festa dell’Europa 2025 a Palermo

Si è svolta martedì 27 maggio nel Gonzaga campus a Palermo, la Giornata dell’Europa, la festa che lo sportello Europe Direct del capoluogo, gestito dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia, ha organizzato in collaborazione con il dipartimento Programmazione della Regione siciliana.

La manifestazione, rivolta principalmente ai giovani delle scuole, ha previsto laboratori didattici, momenti di spettacolo e sport, spazi informativi e interventi istituzionali per sensibilizzare sulle tematiche dell’Unione europea.
Associazioni e cittadini e oltre 400 studenti sono arrivati dalle scuole di Palermo, Trapani e Siracusa.
La Regione siciliana è intervenuta con propri stand e iniziative di comunicazione sui programmi Fesr, Fsc, Italia-Malta, Italia-Tunisia, e sui progetti realizzati in Sicilia con i fondi europei ed è intervenuta, per un saluto, l’assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali, Nuccia Albano.

All’interno del villaggio europeo, il dipartimento Programmazione ha organizzato anche “Influencer EuropeLoveSicily”, un contest per gli studenti sulla comunicazione Fesr della Regione, e la consegna dei riconoscimenti ai migliori team siciliani di #Asoc25 (“A scuola di Opencoesione”).