Lunedì 19 gennaio, a Palazzo d’Orléans, a Palermo, sono stati consegnati i riconoscimenti agli undici giornalisti vincitori della terza edizione del premio giornalistico “Fesr Sicilia: l’Europa si racconta”, dedicato a chi ha saputo raccontare con rigore e chiarezza l’utilizzo dei fondi europei in Sicilia nel 2025.
L’iniziativa, promossa dal governo regionale e organizzata dal Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, intende sottolineare il ruolo centrale dell’informazione nella corretta comunicazione sull’impiego delle risorse europee.
A consegnare i riconoscimenti è stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Alla cerimonia sono intervenuti anche il presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Concetto Mannisi, e la dirigente del servizio comunicazione del Dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro.
Per la categoria agenzie di stampa il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Marinaro (Agi), seguito da Salvo Ricco (Ansa). Nella carta stampata, primo posto ad Anna Restivo e secondo ad Andrea D’Orazio, entrambi del Giornale di Sicilia. Per la radio, primo premio ex aequo a Nadia D’Amato (Radio Sole) e Roberto Chifari (Radio Med). Nella categoria televisione, primo Antonio Carreca (Sestarete) e secondo Luciano Calì (Tele Tirreno). Per il web, primo classificato Calogero Morreale (Gds.it), seguito da Serena Termini (IlMediterraneo24.it).
I primi classificati di ciascuna categoria parteciperanno a un visiting tour di tre giorni presso le istituzioni comunitarie all’estero. A tutti gli undici vincitori saranno inoltre consegnate una targa ricordo e una gift card del valore di 500 euro per l’acquisto di supporti tecnologici.






























