Ridurre il digital divide e migliorare l’apprendimento: nuove strumentazioni informatiche per l’istituto Bagnera di Bagheria
icona
Asse 10
Istruzione e formazione
icona Costo totale
14.857,71 euro
Europa Finanziamento PO FESR SICILIA 14/20
14.857,71 euro
Una dotazione tecnico-informatica aggiornata per gli alunni dell’istituto “G. Bagnera” di Bagheria
Pc e monitor touch screen aggiornati e dotati di carrello per la mobilità per ridurre il digital divide, migliorare la didattica interattiva, facilitare l’apprendimento degli alunni fragili che seguono le lezioni in modalità “Dad”. Con l’ammodernamento dei devices, gli alunni possono acquisire, sin dalla primaria, competenze informatiche e la scuola può garantire l’integrazione degli alunni.
Per saperne di più

Le nuove frontiere dell’apprendimento partono anche dalla Sicilia.

Il progetto avviato dal “I Circolo didattico Giuseppe Bagnera” di Bagheria (Palermo), attraverso il finanziamento del PO FESR 2014/2020, ha arricchito e aggiornato la dotazione tecnico informatica dell’Istituto. 

Un’opportunità concreta per contrastare il digital divide, in particolare in un contesto socio – economico svantaggiato come quello in cui si trova la scuola. 

Con i fondi destinati al progetto, sono stati acquistati pc e monitor touch screen, questi ultimi dotati di carrello per la mobilità, permettendo di sfruttare le possibilità dinamiche dell’aula e costruire un ambiente di apprendimento didattico – interattivo. 

Le urgenze emerse con la “Dad”, la didattica a distanza, hanno reso infatti necessario l’ampliamento e l’ammodernamento delle dotazioni scolastiche: i bambini che prima venivano esclusi dalla didattica, perché non riuscivano a seguire correttamente le lezioni, oggi grazie all’ausilio della tecnologie e delle competenze degli insegnanti, riescono a essere completamente partecipi a una lezione.

I pc acquistati saranno dati in comodato d’uso agli alunni meno abbienti che ne fanno richiesta per permettere di partecipare, quando necessario, alla didattica a distanza.

Grazie alla nuove attrezzature informatiche gli studenti hanno potuto conoscere ed entrare in contatto con gli scienziati italiani presenti in Antartide per il Progetto AUSDA, scoprendo la loro vita e gli esperimenti in corso. 

Azione 10.8.1

Interventi di riqualificazione degli edifici Scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità

Beneficiario

Direzione Didattica Statale I Circolo G.Bagnera Bagheria

Data inizio lavori

Ottobre 2021

Data prevista fine lavori

Gennaio 2023

Dove

Bagheria