12 Giu 2025

La galleria immagini dell’evento “Opportunità Coesione” del 6 giugno a Siracusa

Si è svolto il 6 giugno a Siracusa,  il secondo appuntamento dell’iniziativa “Opportunità coesione”, ideata dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione siciliana per portare nelle nove province dell’Isola le occasioni di finanziamento legate ai fondi europei e nazionali.
Gli incontri, rivolti ai territori, alle istituzioni locali e a tutto il partenariato economico-sociale, hanno l’obiettivo di promuovere la massima partecipazione ai bandi (già aperti e di prossima emanazione) nell’ambito delle politiche di coesione.
Sono intervenuti, a illustrare bandi e opportunità, dirigenti e funzionari dei dipartimenti regionali Turismo, Acqua e rifiuti, Attività produttive e Famiglia, strutture con funzione di centri di responsabilità nel periodo di programmazione 2021-2027.
Il rafforzamento e la competitività del tessuto produttivo siciliano e lo sviluppo dei territori sono stati i temi principali dell’incontro, ospitato dal Consorzio del Plemmirio, all’interno della Sala Ferruzza-Romano, nel comprensorio del castello Maniace a Ortigia.

Nel pomeriggio, le visite progetti sostenuti con le risorse del Fesr Sicilia: l’ex Albergo scuola in corso Umberto, acquisito dalla Regione e affidato allo Iacp di Siracusa per un intervento di housing sociale e il progettoIdmar-Km3net a Portopalo di Capopassero.