Inclusione sociale
€ 1.676.552
€ 1.676.552
Il Social Housing è la soluzione che permette di offrire alloggi con ottimi standard di qualità, spazi e servizi comuni a canoni calmierati; una possibilità per persone singole o coppie, pensionati e piccoli nuclei con esigenze abitative a basso costo o temporanee e che insieme agli altri cittadini possono costruire nuove comunità.
I 22 alloggi realizzati da IACP in via Pantelleria a Trapani, grazie al finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, riscrivono in modo nuovo il concetto di abitare il quartiere, in cui la casa, gli spazi esterni, i servizi concorrono alla ricostruzione del tessuto sociale.
Gli alloggi sono stati rinnovati totalmente e all’interno dello stabile sono stati previsti anche servizi integrativi in condivisione come una cucina, una sala living, la sala lettura e l’area relax in cui gli inquilini possono ritrovare il senso della comunità.
All’interno dello stesso progetto, il recupero di due nuovi campi da calcio a 5, in via Sceusa e in via Omero, aree relax per i genitori per la riqualificazione di quartieri periferici.
Gli impianti sportivi saranno resi disponibili alle scuole di pertinenza e alle associazioni sportive del luogo.
Azione 9.4.1
Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi.
Beneficiario
IACP - Istituto Autonomo Case Popolari - Trapani
Data inizio lavori
2019
Data prevista fine lavori
2023
Dove
Trapani