Traiprolac, nuove tecnologie e nuovi disciplinari di produzione per le aziende lattiero-casearie
icona
Asse 01
Ricerca e innovazione
icona Costo totale
1.800.000,00 euro
Europa Finanziamento PO FESR 14/20
1.527.886,00 euro
Traiprolac, nuove tecnologie e nuovi disciplinari di produzione per le aziende lattiero-casearie
Traiprolac nasce per migliorare la competitività delle aziende lattiero-casearie siciliane e la loro capacità di reggere alle pressioni competitive delle nuove economie. L’idea progettuale punta a definire nuovi disciplinari di produzione e realizzare un sistema di certificazione e autenticazione avanzato attraverso web e mobile app.
Per saperne di più

Il progetto Traiprolac, realizzato con il contributo del PO FESR 2014-2020, punta a definire nuovi processi di produzione per le aziende lattiero-casearie, fornendo nuovi strumenti che consentono di operare in un mercato che richiede un nuovo modo di produrre, standard qualitativi sempre più alti e disposizioni più severe in materia di controllo, unitamente a maggiore trasparenza e tracciabilità.

Il progetto, ideato e sviluppato da Arancia-ICT S.r.l. con la Cooperativa Agricola Zootecnica Tumarrano di Cammarata, la Società Cooperativa il Caciocavallo con sede ad Altofonte e l’Università degli Studi di Palermo, prevede la realizzazione un sistema di certificazione e autenticazione avanzato gestito in modalità SaaS (Software as a Service) e attraverso Web e Mobile App, in grado di “dialogare” con un Network di Sensori (IoT) per il monitoraggio in tempo reale di alcuni parametri specifici della materia prima e per l’attuazione di soluzioni per la vendita al consumatore finale; sarà in grado di gestire flussi informativi di diversa provenienza ed elaborarli restituendo al consumatore finale informazioni sulle etichette o sui portali per la vendita online.

Traiprolac prevede, a partire dall’applicazione, lo sviluppo e la validazione di innovazioni
tecnologiche avanzate, di processo e di prodotto, testate inizialmente in laboratorio per arrivare all’applicazione in azienda.
Nel concreto, la tecnologia verrà utilizzata nella produzione innovativa di latti fermentati,
formaggi a latte pastorizzato e a latte crudo e fornirà un sistema di certificazione a garanzia dell’origine e delle caratteristiche organolettiche della materia prima con cui il prodotto caseario
è stato ottenuto.
L’implementazione di soluzioni per la tracciabilità digitale consente inoltre alle imprese una riduzione dei costi di gestione delle scorte e degli sprechi alimentari e il consolidamento dei rap-porti di filiera.

Azione 1.1.5

Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese

Beneficiario

Arancia-ICT Cooperativa Agricola Zootecnica Tumarrano Il Caciocavallo Soc. Coop. Università degli Studi di Palermo.

Data inizio lavori

Novembre 2019

Data prevista fine lavori

Aprile 2023

Dove