16 Ott 2024

La Regione Siciliana alla Eu Regions Week a Bruxelles

La Regione Siciliana è tornata per il secondo anno consecutivo, con un proprio stand, alla ventiduesima European Week of Regions and Cities a Bruxelles.
L’Eu Regions Week, il più grande evento della Politica di coesione europea, si è tenuto dal 7 al 10 ottobre all’Albert Borschette Conference Centre; l’evento è stato dalla Dg Regio (Direzione generale Politica regionale) della Commissione europea e il Comitato europeo delle regioni.

La Sicilia ha partecipato con il progetto Smile (SMall Islands Love Empowerment Communities), incentrato sulla sostenibilità ambientale e la conservazione delle risorse naturali (in linea con l’area tematica 3 dell’evento, “Smart and Sustainable Growth For Regions”).
Sotto il cappello Smile sono stati messi assieme vari interventi (Corallo, I-Sole, MED, Re-Né), cofinanziati nell’ambito di diversi programmi comunitari sostenuti dai fondi Ue (Po Fesr Sicilia 2014-2020, Interreg Italia-Malta e Italia-Tunisia), guidati dalla stessa Autorità di gestione (Regione Siciliana-Dipartimento Programmazione).

Hanno visitato lo stand della Regione Siciliana la commissaria Ue alla Coesione e alle riforme, Elisa Ferreira, e i funzionari della Dg Regio della Commissione europea. Durante l’evento sono intervenuti l’assessore alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, in rappresentanza del governo regionale, e il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno.

Altro protagonista dell’evento è stato Bythos, unico progetto italiano (tra le oltre 260 candidature) finalista all’European RegioStars Awards 2024, il prestigioso concorso della Commissione Ue e vincitore di ben due riconoscimenti: il premio Regiostars 2024 per la categoria “A Competitive and Smart Europe” e il “Public Choice Award“.

eu regions week bythos

La Eu Regions Week ha dato anche spazio all’enogastronomia dell’Isola, con l’incontro Regional tasting – Between land and sea, the true #tasteofSicily, per la promozione dei prodotti del territorio siciliano.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione in collaborazione con il consorzio “Corfilac” e “Dos” per i formaggi e con il “GAL – Isc Madonie“.