Omer Spa: a Carini un polo produttivo innovativo per la green mobility
icona
Asse 03
Competitività Pmi
icona Costo totale
4.000.000 euro
Europa Finanziamento PO FESR SICILIA 2014/2020
1.400.000 euro
Progettazione e realizzazione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico
Con il contributo PO FESR 2014/2020, è stato realizzato un progetto che ha permesso di incrementare la capacità produttiva dei singoli reparti e migliorato le performance dell’intero ciclo di lavoro, recuperando un'area industriale abbandonata da anni.
Per saperne di più

OMER, Officine Meccaniche Russello, è stata fondata a Palermo nel 1990, oggi è un importante operatore a livello internazionale nel settore della progettazione e realizzazione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico e innovativo, destinata all’allestimento di treni ad alta velocità, regionali e metropolitane.

Nel 2018, con il contributo del PO FESR 2014/2020, ha avviato un progetto, recentemente concluso, che ha permesso di incrementare la capacità produttiva dei singoli reparti e migliorato le performance dell’intero ciclo di lavoro, recuperando un’area industriale abbandonata da anni.
Nello specifico, il finanziamento ha supportato l’impresa nella realizzazione di opere murarie per l’ampliamento e il miglioramento dell’impianto produttivo, l’acquisto di macchinari e attrezzature efficienti e tecnologicamente innovative.

OMER mette la sostenibilità al centro la realizzazione di oggetti funzionali alla green mobility, attraverso processi interamente ecosostenibili e lo sviluppo di prodotti realizzati quasi esclusivamente in alluminio, un materiale totalmente riciclabile che presenta caratteristiche di versatilità e leggerezza.

Azione 03.01.01

Aiuti alle imprese esistenti e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale

Beneficiario

OMER S.p.a

Data inizio lavori

2017

Data prevista fine lavori

2023

Dove

Carini (PA)