Digidel, tecnologie di deumidificazione intelligenti al servizio del patrimonio architettonico
icona
Asse 01
Ricerca e innovazione
icona Costo totale
1.535.845,00 euro
Europa Finanziamento PO FESR SICILIA 14/20
1.328.323,93 euro
Dispositivo di Gestione Intelligente per Sistemi di Deumidificazione Elettrofisici
Progetto sperimentale di ricerca per la realizzazione di un dispositivo di gestione intelligente per sistemi di deumidificazione elettrofisici da applicare all’ambito della gestione dei beni culturali.
Per saperne di più

Il progetto Digidel, acronimo di “Dispositivo di Gestione Intelligente per Sistemi di Deumidifica-zione Elettrofisici”, si inquadra nell’ambito delle soluzioni innovative per lo Smart Building Innovation per il monitoraggio e il risanamento dei fabbricati.
È un progetto di ricerca nato per sviluppare un sistema altamente tecnologico e innovativo nel settore della deumidificazione delle murature, contribuire al mantenimento del patrimonio culturale e calmierarne i costi, a oggi elevatissimi.

Il progetto ha permesso di dimostrare l’importanza del sistema innovativo elettrofisico per la definitiva risoluzione dei problemi di umidità di risalita capillare negli edifici storici, e nelle costruzioni in genere, e ha sviluppato un dimostratore basato sulla tecnologia di deumidificazione elettrofisica con l’impiego di sensoristica intelligente.

Il sistema di monitoraggio Digidel è composto da dispositivi che consentono di rilevare in tempo reale lo stato di ammaloramento delle strutture e da un impianto di controllo intelligente che regola i parametri operativi del sistema di deumidificazione, avviando inoltre le funzioni previste dal paradigma Industria 4.0 che prevede un controllo basato su intelligenza artificiale, telecontrollo e interconnessione.

Il progetto permette di adeguare tecnologicamente dispositivi già commercializzati, ma anche di sviluppare dispositivi di controllo intelligente totalmente nuovi, a bassi costi energetici.

Per testare sul campo questo sistema sono stati selezionati alcuni immobili (Orto Botanico di Palermo, Castello Lanza Branciforte di Trabia, Museo Storico dei motori e dei meccanismi di Palermo, Magazzino di conservazione e documentazione cartacea) che possiedono caratteristiche costruttive e microclimatiche ben definite, al fine di raccogliere i dati e verificare i risultati in ambienti reali.

Allegati

Azione 1.1.5

Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.

Beneficiario

SKM – Soluzioni Kalibrate per Murature, Università degli studi di Palermo, A.D. service, SOLFIN, CertyCeq

Data inizio lavori

Gennaio 2021

Data prevista fine lavori

Luglio 2023

Dove

Palermo