Energie rinnovabili per le piccole isole: in Sicilia Blorin per la creazione di comunità più sostenibili
icona
Asse 01
Ricerca e innovazione
icona Costo totale
1.999.310,00
Europa Finanziamento PO FESR SICILIA 2014/2020
1.733.310 euro
Energie rinnovabili per le isole: in Sicilia Blorin per la creazione di comunità più sostenibili
Blorin è una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain per la creazione di Smart Communities, la diffusione e l’uso consapevole delle energie rinnovabili e la gestione di scambi energetici virtuosi.
Per saperne di più

Nasce in Sicilia il progetto Blorin (Blockchain per la gestione decentrata delle Rinnovabili) che viene sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, assieme ai partner industriali Exalto Energy & Innovation e Regalgrid Europe e attivato per le isole di Favignana e Lampedusa, mediante le società SEA Società Elettrica di Favignana spa e S.EL.I.S. Lampedusa spa.

La blockchain è una piattaforma tecnologica avanzata e in continua evoluzione che permette l’accesso alle informazioni e la condivisione delle stesse; garantisce trasparenza e, al tempo stesso, sicurezza informatica e tracciabilità.

La piattaforma consentirà la creazione di smart communities solari in cui i diversi soggetti, consumatori/produttori potranno gestire le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e coordinare gli scambi con il distributore dell’energia elettrica così da evitare lo spreco di energia.

Gli impianti che non saranno in grado di accumulare l’energia, e dunque consumarla, potranno cederla alla rete o ad altre utenze. Per gli utenti utilizzatori sarà disponibile anche un’App che permetterà una visualizzazione semplice e istantanea dei risultati prodotti e la veridicità dei dati.

Allegati

Azione 1.1.5

Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese

Beneficiario

Partenariato tra Exalto Energy & Innovation - Università di Palermo - Regalgrid Europe - SEA Società Elettrica di Favignana spa - S.EL.I.S. Lampedusa spa

Data inizio lavori

19/01/2019

Data prevista fine lavori

30/06/2023

Dove